Un viaggio alla scoperta del lusso gastronomico

Lo storione bianco, Acipenser Trasmontanus

Non perderti nemmeno un articolo…

Iscriviti alla newsletter di Caviale.it

    Lo storione bianco (Acipenser transmontanus), è una specie originaria dell’America Settentrionale e naturalmente presente nel Pacifico Nord Orientale, lungo le coste degli Stati Uniti e del Canada. 

    Questa specie trascorre gran parte della sua vita in mare, solitamente in prossimità della costa e, durante la stagione riproduttiva, entra nelle zone di estuario dei grandi fiumi,  e risale verso l’interno. 

    Le carni dello storione bianco vengono commercializzate principalmente sotto forma di prodotto fresco o congelato, intero o in tranci, oppure in seguito ad un processo di affumicatura. Le sue uova vengono invece utilizzate per la produzione di un caviale piuttosto notevole, dal gusto molto delicato e raffinato, colore a matrice grigia, e dal soave lo rende ideale per abbinamenti a cena o l’iniziazione di un neofita.

    La maturità sessuale è raggiunta:

    • negli esemplari femmine dopo 15-20 anni di vita, quando hanno raggiunto circa 120-160 cm di lunghezza; il ciclo sessuale si completa in 2-6 anni;
    • negli esemplari maschi dopo 10-15 anni e a 100-120 cm di lunghezza, con un ciclo sessuale che si completa in 1-2 anni.

    Una parte dell’allevamento dello storione bianco viene indirizzata ai laghetti di pesca sportiva in quanto questa specie, a causa delle grandi dimensioni corporee che può raggiungere e delle elevate doti di combattività, risulta una preda molto ambita dai pescatori.

    Scelti dalla redazione
    Cocktail e Caviale, abbinamento perfetto
    13.01.23
    La storionicoltura: allevamento di Acipenser
    28.02.21
    La salatura, il segreto del caviale
    06.10.20
    Caviale, la storia del lusso gastronomico
    06.10.20
    Uova di pesce, è tutto caviale ?
    06.10.20