Un viaggio alla scoperta del lusso gastronomico

Cocktail e Caviale, abbinamento perfetto

Non perderti nemmeno un articolo…

Iscriviti alla newsletter di Caviale.it

    La mixology ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. Materie prime più ricercate, diverse scuole di formazione e tecniche sempre più moderne danno lustro ad uno dei settori più di appeal nel food&wine odierno. Accanto a questa evoluzione, prendono piede anche nuove entusiasmanti sperimentazioni per quanto riguarda gli abbinamenti tra cocktail e food di alto livello.

    Ed è proprio in questo momento d’incontro che un posto d’eccellenza se lo ritaglia il caviale. Un prodotto di lusso, protagonista in tavole speciali, per grandi ricorrenze o momenti da trascorrere in compagnia all’insegna dell’eccellenza, ed oggi anche ideale abbinamento ai drink della mixology italiana e non solo.

    Una dimostrazione di quanto questo connubio funzioni la si è avuta durante l’ultima edizione della Venice Cocktail Week, evento di riferimento del bere miscelato in Italia, che si svolge ogni anno a Venezia. Nel lungo calendario di incontri ed eventi che ha animato la settimana della Laguna, tanti bartender hanno dato prova della loro abilità nel creare cocktail esclusivi abbinati a finger food di alta cucina: tra questi, protagonista anche il caviale di Cru Caviar.

    Il merito di questo abbinamento, tra gli altri, va al bartender Lucas Kelm a quattro mani con lo chef Fabio Manni. Location, l’Hotel Palazzina Grassi di Venezia.

    Il suo “Martini Classico e uova di salmone” è stato accompagnato da uno Spaghetto freddo di mezzanotte con protagonista il caviale Imperial Cru, dal gusto deciso e robusto, delizioso e raffinato, che non lascia spazio a indecisioni. Sempre la varietà Imperial è stata ingrediente principe della Crème fraiche con rabarbaro, abbinata ad un cocktail a base di Zafferano in polvere sempre firmato Cru.

    Abbinamenti di cocktail con alimenti di lusso come zafferano e caviale trovano sempre più l’apprezzamento del grande pubblico, tanto da aver già portato ad azzeccate sperimentazioni con prodotti più di nicchia, sempre firmati Cru Caviar, come la Bottarga di Caviale o la sua versione Croccante.

    Scelti dalla redazione
    Cocktail e Caviale, abbinamento perfetto
    13.01.23
    La storionicoltura: allevamento di Acipenser
    28.02.21
    La salatura, il segreto del caviale
    06.10.20
    Caviale, la storia del lusso gastronomico
    06.10.20
    Uova di pesce, è tutto caviale ?
    06.10.20