Un viaggio alla scoperta del lusso gastronomico

Uova di pesce, è tutto caviale ?

Non perderti nemmeno un articolo…

Iscriviti alla newsletter di Caviale.it

    Nelle gastronomie e nei supermercati si possono trovare diversi tipi di uova di pesce, sembrano tutte uguali ma non lo sono affatto. Tra le più comuni le uova di lompo, molto piccole, nere e decisamente più economiche ma sicuramente differenti per sapore, consistenza ed origine.

    Un altro errore comune è parlare di caviale rosso. Il caviale rosso non esiste, altro non sono che uova di salmone, trota o flyfish colorate di rosso o arancione, totalmente differenti dal caviale per aspetto, dimensione, gusto e provenienza.

    Per caviale si intendono soltanto le celeberrime uova di storione, la raffinatezza gastronomica più esclusiva di sempre, simbolo del lusso culinario per eccellenza.

    A seconda della specie il loro colore può variare dal nero al grigioperla, dal dorato al bruno scuro, fino a bianco per le uova del più raro e pregiato Beluga Almas (albino).

    Il loro diametro va dai 2 ai 3,5 mm ed il gusto può essere soave e raffinato o complesso e penetrante.

    Proprio come accade per i diamanti anche per il caviale vi sono dei parametri da tenere in considerazione al momento dell’acquisto: dimensione, colore, gusto e rarità. Maggiore sarà il diametro, più chiaro sarà il colore, meno imprecisioni sul gusto e più rara la specie di provenienza, maggiore sarà la qualità del prodotto acquistato.

    Per assicurarsi di acquistare il vero caviale il consumatore dovrà controllare l’etichetta di legge dove sarà riportata la dicitura “uova di storione” e dovrà affidarsi ad un rivenditore di fiducia “di livello”, affinché venga garantita la provenienza e consigliata la qualità più idonea all’esigenza dell’acquirente.

    #caviale#uova di pesce
    Scelti dalla redazione
    Cocktail e Caviale, abbinamento perfetto
    13.01.23
    La storionicoltura: allevamento di Acipenser
    28.02.21
    La salatura, il segreto del caviale
    06.10.20
    Caviale, la storia del lusso gastronomico
    06.10.20
    Uova di pesce, è tutto caviale ?
    06.10.20