Un viaggio alla scoperta del lusso gastronomico

Pic-nic a base di caviale: attenzione agli sbalzi termici!

Non perderti nemmeno un articolo…

Iscriviti alla newsletter di Caviale.it

    Con la bella stagione ormai entrata nel vivo e le temperature che si alzano, la voglia di passare un fine settimana all’aria aperta cresce, insieme a quella di organizzare un pic-nic con tutta la famiglia, con il proprio partner o con gli amici.

    Di pic-nic se ne possono inventare molti, non esiste una regola: dalle fragole col cioccolato alle poke, le soluzioni non mancano. E per coloro che, volendosi coccolare un po’, non vogliono rinunciare alla gioia del caviale nemmeno in quest’occasione? Come possono trasportarlo?

    Trattandosi di un prodotto fresco a base di pesce, è necessario venga conservato durante lo spostamento con molta attenzione, per far sì che vengano soddisfatte tutte le condizioni igienico-sanitarie e rispettate le caratteristiche organolettiche del prodotto.

    Importantissima è in primis la catena del freddo, per mantenere il caviale ad una temperatura refrigerata. Ogni interruzione di questa catena favorirebbe lo sviluppo di microrganismi dannosi a seconda della temperatura e della durata di esposizione.

    Microbiologicamente sensibile, è bene conservare il caviale nella propria confezione originale, all’interno di box di polistirolo o in una borsa isotermica, con una o più piastre eutettiche, conosciute anche come siberini o mattonelle di ghiaccio. In questo modo il prodotto manterrà una temperatura compresa tra i 2°C e gli 8°C, contro le temperature più calde, che variano dai 20°C ai 35°C.

    Quando la piastra eutettica raggiunge la temperatura del congelatore (dopo circa 24 ore), posta in un ambiente a temperatura superiore, è in grado di assorbire un’elevata quantità di calore prima di arrivare a temperatura ambiente, garantendo quindi il mantenimento – in un contenitore adeguatamente isolato – di una temperatura sensibilmente inferiore rispetto a quella ambiente.

    Un’idea di borsa, che sia tanto funzionale allo scopo quanto elegante? La Cru Gift Box, acquistabile sul portale e-commerce online di Cru, cliccando qui.

    Scelti dalla redazione
    La storionicoltura: allevamento di Acipenser
    28.02.21
    La salatura, il segreto del caviale
    06.10.20
    Caviale, la storia del lusso gastronomico
    06.10.20
    Uova di pesce, è tutto caviale ?
    06.10.20