Un viaggio alla scoperta del lusso gastronomico

Lo storione, una specie protetta

Non perderti nemmeno un articolo…

Iscriviti alla newsletter di Caviale.it

    Lo storione è considerato un fossile vivente, è un pesce preistorico presente sulla terra da ben 250 milioni di anni, che ha mantenuto nei secoli un aspetto sicuramente molto simile a quello che doveva aver avuto in origine.

    Conosciuto per le sue prelibati carni ma soprattutto per le sue preziosissime uova, negli anni 80 e 90 ha subito una pesca intensiva che ha portato rapidamente ad un drastica diminuzione della sua popolazione, divenendo tra gli animali a più alto rischio estinzione.

    La comunità internazionale ha così accolto l’appello dei biologi e dal 1997 lo storione è divenuto una specie protetta, tutelata a livello mondiale dal CITES (Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione), prima concedendo quote di pesca suddivise per specie e Paese e poi, dal 2009, proibendo qualsiasi tipo di pesca di storione selvatico.

    Fino ad allora le uniche uova di storione presenti sul mercato erano quelle di storione selvaggio del Mar Caspio, ma per salvaguardare la specie e nel contempo continuare a soddisfare gli innumerevoli amanti del caviale , sono fioriti in tutto il mondo gli allevamenti.

    Per garantirne la salvaguardia, il Cites ha creato inoltre un elenco internazionale delle ditte autorizzate a produrre e confezionare caviale, imponendo a tali aziende diversi obblighi a tutela del consumatore, uno tra tutti il sistema di marcatura dei contenitori primari e secondari con un’etichetta non riutilizzabile che consenta una completa tracciabilità del prodotto, dalla nascita dell’avanotto fino alla vendita delle uova.

    Tale etichetta sul retro della confezione dovrà obbligatoriamente riportare il codice Cites recante le informazioni sulla specie di storione, l’origine, se pescato o allevato, il Paese di provenienza, l’anno di produzione ed il lotto o certificato Cites nel caso di caviale importato.

    Nonostante ciò il bracconaggio non è sparito del tutto ed il commercio illegale continua a minacciare la sopravvivenza di queste specie in via di estinzione.

    Accade così che con leggerezza il caviale selvaggio venga offerto sottobanco o sul mercato nero. Il consumatore sprovveduto, invogliato all’acquisto spesso da un prezzo conveniente, aprendo la confezione potrà però ritrovarsi davanti ad una brutta sorpresa, caviale di bassa qualità, particolarmente salato a causa dello stato di conservazione non ottimale o ancor peggio, uova di lompo o piccole praline di pasta di patate colorate.

    Bisogna far attenzione anche agli acquisti in vacanza, i cosiddetti souvenir di caviale, che spesso porta a casa chi si reca in Russia o nei Peasi dell’Est. Oltre al fatto che sarà necessario mantenere la “catena del freddo” durante tutto il viaggio, i più non sanno che la quantità massima d’importazione consentita è 125g di caviale a persona. Nel caso in cui si fosse intenzionati ad importare una quantità superiore sarà necessario far richiesta del Permesso Cites d’importazione al Ministero dello Sviluppo Economico.

    Il nostro consiglio quindi è quello affidarsi sempre a rivenditori di fiducia che possano dare garanzia circa la provenienza del prodotto e che vi diano un feedback sull’azienda e sul contesto naturale dove lo storione è stato allevato.

    Sia per negozianti che per i consumatori è importante essere ben informati ed essere sicuri di avere un prodotto certificato, sono infatti previste multe salatissime per chi detiene e commercializza uova di storione senza l’etichettatura prevista dalla Convenzione Cites e se andrete in vacanza pensateci 2 volte prima di portarvi a casa il goloso souvenir, potrebbe costarvi molto caro! Per chi commercia, acquista, vende, detiene, importa, esporta o riesporta uova di storione senza adeguata documentazione, è previsto l’arresto da 6 mesi a 1 anno o ad un’ammenda da € 20.000 a € 200.000. (Art. 2 L. 150/92)

    #storione
    Scelti dalla redazione
    Cocktail e Caviale, abbinamento perfetto
    13.01.23
    La storionicoltura: allevamento di Acipenser
    28.02.21
    La salatura, il segreto del caviale
    06.10.20
    Caviale, la storia del lusso gastronomico
    06.10.20
    Uova di pesce, è tutto caviale ?
    06.10.20